Fogli di Viaggio

Menu

La perfezione degli istanti – Flores (Azzorre)

Retro cartolina



Testo cartolina

Viviamo in un mondo dominato dalla perfezione.

Le ragazze si truccano per coprire i difetti, ricorrono alla chirurgia per non sentirsi inadeguate mentre folle di uomini vestiti alla moda fotografano il cibo disposto ordinatamente nel piatto di un ristorante di periferia. I bambini frignano per poter avere un nuovo giocattolo o le stesse scarpe del loro idolo giovanile, un piccolo tassello, un primo scalino verso l’ideale della perfezione che inizia a formarsi nel loro immaginario.

Facciamo mille foto a un singolo paesaggio, al sole che sorge, al sole che tramonta, al nuovo figlio dei vicini, alle nostre facce sorridenti, ai piedi in spiaggia, ai tatuaggi, ai vecchi che guardano i cantieri, alla camera d’ospedale, allo schermo della tv, facciamo mille foto a foto di altri esposte alle mostre, ai monumenti, alle statue della piazza nelle diverse ore del giorno, ai cantanti, ai volti delle persone che guardano i concerti.

Facciamo mille foto di ogni soggetto, le conserviamo tutte nel nostro album fotografico e scegliamo la migliore da mostrare agli altri, la modifichiamo, cambiamo luminosità, contrasto, saturazione, introduciamo nuove ombre e tonalità di colore, solo per un motivo: per provare a renderla perfetta.

Abbiamo accettato di rinunciare all’istante per l’eternità, all’istinto per la programmazione, a una foto imperfetta che racchiude tutti i ricordi dell’attimo in cui è stata scattata a discapito della perfezione di un momento che nella realtà non è mai esistito.

Io mi ribello, seduto in quest’ isola lontana dal mondo godo dei luoghi tramite gli occhi, sento la natura urlare con raffiche di vento che sfogliano i petali delle ortensie selvagge nell’aria, lì vedo volare, lontano, fino a scomparire.

E ora che non rimane più nulla, questo è il momento che voglio offrire a voi, così saprete che gli attimi importanti li ho vissuti tutti, senza imprigionare la loro essenza in finte foto perfette di istanti perfetti.

Categorie:   Cartolina